Licenze d’utilizzo

Ad ognuno la sua.

  • Commerciale

    Tutte le immagini contraddistinte per uso commerciale possono essere acquistate con per creare pubblicità. 

  • Editoriale

    Le foto contraddistinte per uso editoriale sono contenuti che non possono essere impiegati per scopi commerciali.
    L’unico utilizzo che si può fare di queste fotografie è quello editoriale ovvero in pubblicazioni come articoli, quotidiani, riviste, diffuse a scopo prettamente culturale e non commerciale.
    Rientrano normalmente in questa categoria tutte quelle fotografie che contengono al loro interno persone senza Model Release o espliciti riferimenti a marchi di prodotti o in cui siano evidenti ad esempio i loghi.

  • Royalty Free (Licenza RF)

    Le fotografie con licenza Royalty Free si vendono tantissime volte. Il vantaggio, svantaggio allo stesso tempo, è che le vendite sono possibili per assenza della storia di utilizzo della fotografia. In altre parole, ne fotografo, ne compratore sanno dov’è stata utilizzata la fotografia in precedenza.

    Questo, certamente, limita l’utilizzo di foto nelle campagne pubblicitarie di alto livello. Però RF permette di “riciclare” il messaggio d’immagine in tanti campi meno impegnative che non richiedono il “branding”, per esempio come illustrazioni degli articoli nelle riviste varie, come web banner, pubblicità dei prodotti di supermercati, sfondi per siti web o locandine.

    La licenza non è trasferibile, non esclusiva, globale, perpetua e non sub-licenziabile.

    QUESTA LICENZA NON È UNA LICENZA PER L’USO IN SIMULTANEA. Solo un (1) utente potrà accedere alla/e immagine/i oppure utilizzare la/e immagine/i la immagine o immagini di volta in volta, per un massimo di dieci (10) utenti (all’interno della medesima entità legale stipulante la presente Licenza) in grado di accedere o di utilizzare le immagini in questione.

    LIMITAZIONI DI UTILIZZO
    Al licenziatario è vietato:

    • sub-licenziare, vendere, cedere, passare o trasferire i suoi diritti ai sensi del presente Contratto;
    • vendere, dare in concessione o distribuire il prodotto finale in modo da consentire agli utenti finali del licenziatario di estrarre le immagini oppure accedervi come file autonomi;
    • utilizzare le immagini all’interno di prodotti commerciali, qualora dette immagini rappresentino una componente significativa del valore di rivendita del prodotto (es. cartoline, poster, calendari, ecc.). Per questi usi delle immagini, l’utente dovrà acquistare una licenza Rights Managed (RM) o Exclusive Buyout;
    • incorporare le immagini in loghi, marchi commerciali o marchi di servizio;
    • Distribuire, pubblicare o trasferire elettronicamente le immagini ad alta definizione on-line in un formato scaricabile.
    • Usare qualunque immagine in modo pornografico, diffamatorio, calunnioso o altrimenti illegale, direttamente o nel contesto o per sovrapposizione con altri materiali. Leggi il disclaimer

    TITOLO DI PROPRIETA’
    La proprietà delle immagini è conservata invariabilmente da Panoramica e/o dai fotografi e/o concessori di licenza interessati. Il destinatario delle immagini non acquisisce alcun diritto, titolo o interesse nelle immagini o nei loro riguardi in seguito al semplice download elettronico dell’immagine o alla concessione di licenza per la riproduzione dell’immagine.

  • Royalty Managed (Licenza RM)

    La licenza rights-managed è un tipo di licenza che stabilisce che il diritto di utilizzo di una risorsa (che sia essa una fotografia, un video, un brano o altre) venga definito al momento dell’acquisto, stabilendo un prezzo da corrispondere all’agenzia, che varia a seconda di determinate caratteristiche. Queste possono essere il numero di copie stampate, il periodo di tempo per il quale questa viene usata, la dimensione dell’eventuale azienda che utilizza l’immagine, il mercato di riferimento, il supporto sul quale verrà stampata, le modifiche da apportare all’immagine, eccetera. Un’opera può essere venduta tramite licenza rights-managed in esclusiva (dando così all’utente la garanzia di essere l’unico acquirente della risorsa), ma questa non è una condizione vincolante a questo tipo di licenza.

    Una licenza di tipo rights-managed è più adatta ad un’azienda che ha bisogno di immagini, magari per una campagna pubblicitaria, sapendo che queste non sono state (e non verranno) usate da altre aziende, magari concorrenti: questo è possibile per il fatto che un’agenzia di foto rights-managed è a conoscenza di ogni passo della storia della foto venduta. In questo caso, l’azienda sarà disposta ad accollarsi i costi notevolmente superiori da pagare per la risorsa.

  • Licenza in esclusiva

    Con l’acquisto di una foto con licenza di esclusiva il cliente acquisisce il diritto d’autore e la foto viene eliminata automaticamente dal marketplace.

    Questa licenza non è retroattiva. Può essere che sia stata acquistata in precedenza con licenza RF.

    I fotografi si impegnano nel cancellare l’immagine da qualsiasi altra piattaforma di Stock.